Grandi risultati per gli atleti della X Zona al Trofeo Princesa Sofia: brillano Medea Marisa Falcioni e Pietro Giacomoni

Il prestigioso Trofeo Princesa Sofia, uno degli appuntamenti più attesi del panorama velico internazionale, ha visto protagonisti due giovani talenti italiani che stanno facendo parlare di sé: Medea Marisa Falcioni e Pietro Giacomoni.

🌊 Medea Falcioni incanta nella classe iQFoil senior
Alla sua prima esperienza tra i senior, la giovanissima Medea Marisa Falcioni, atleta della SEF Stamura di Ancona, ha saputo imporsi con grinta e determinazione. Nonostante i suoi soli 13 anni, Medea vanta già un titolo europeo Under 19 e un oro mondiale Under 15. A Palma, ha affrontato i migliori atleti olimpici della disciplina con coraggio e maturità sorprendenti.

💬 “La regata di Palma è stata entusiasmante. Confrontarmi ogni giorno con i grandi del windsurf olimpico mi ha dato tanta carica e voglia di migliorare. Non mi aspettavo un risultato così positivo, considerando che non ho ancora il ritmo da senior nelle gambe. Le condizioni di vento variabili ci hanno permesso di crescere molto e sperimentare anche nuovi formati di gara”, ha raccontato Medea.

👏 L’atleta ha voluto ringraziare il proprio staff: “Un grazie speciale al mio circolo SEF Stamura, al mio allenatore Giacomo Dottori, alla Federazione Italiana Vela, al Direttore Tecnico giovanile Alessandra Sensini e ad Antonino Cangemi, tecnico della nazionale U19, per la fiducia che mi stanno dando, nonostante io sia ancora al primo anno della categoria U17.”

Ottimo piazzamento anche per Pietro Giacomoni in ILCA 7
Tra i protagonisti della regata anche Pietro Giacomoni, atleta delle Fiamme Gialle e cresciuto nel Club Vela Portocivitanova, che ha concluso il Trofeo Princesa Sofia al 30° posto su ben 174 partecipanti nella classe ILCA 7.

💬 “Sono felice di come ho affrontato le finali, soprattutto dopo un inizio decisamente sottotono. Ora mi prenderò una settimana a casa per ricaricare le batterie, poi si riparte verso il secondo Sailing Grand Slam dell’anno, a Hyères, in Francia. Grazie a tutti”, ha dichiarato Pietro con entusiasmo.

🎉 Complimenti dal Comitato della X Zona
Il Comitato della X Zona FIV si congratula calorosamente con Medea e Pietro per i risultati ottenuti e augura a entrambi di continuare a crescere e a realizzare i propri sogni sportivi con passione e determinazione.

Scorri verso l'alto