La X Zona FIV organizza il primo raduno zonale di minialtura, rivolto agli under 25, che si terrà il 21 e 22 giugno 2025 presso la Sef. Stamura di Ancona. Questo evento mira a selezionare gli equipaggi che rappresenteranno la zona nel Trofeo delle Zone, previsto per ottobre sul Lago di Garda.
Il raduno vedrà la partecipazione di Pietro Corbucci, velista e istruttore specialista delle classi monotipi, che condurrà le sessioni teoriche e pratiche. I giovani velisti, nati a partire dal 2001, avranno l’opportunità di affinare tecniche di conduzione e manovre grazie all’utilizzo delle imbarcazioni Dolphin versione gennaker.
Sono disponibili 15 posti, con selezione basata su età, esperienza pregressa e provenienza territoriale, per garantire la partecipazione equilibrata di tutti i circoli affiliati della X Zona.
Durante il raduno, i partecipanti saranno responsabili delle proprie spese di viaggio, vitto e alloggio, ed è richiesto loro di portare abbigliamento tecnico adeguato, inclusi i salvagenti. La giornata di attività inizierà alle 9:30 con la registrazione, seguita da sessioni teoriche e pratiche, e si concluderà alle 19:00 con un debriefing finale.
Il raduno, oltre a rappresentare un’importante occasione di crescita e selezione, incoraggia il rispetto delle norme di sicurezza e la conduzione sportiva. Per qualsiasi informazione, è possibile contattare il DSZ Giacomo Sabbatini.
Bando raduno minialtura .docx (1)